Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

ENEA - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Le nostre attività di ricerca e servizi offerti

Sezioni del sito ENEA e siti tematici dedicati alle attività di ricerca ed ai servizi disponibili, i collegamenti rimandano ad argomenti specifici dove è possibile reperire informazioni di dettaglio e contatti.

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DUEE) svolge anche il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. In questa veste opera su tutto il territorio nazionale con il compito di supportare il Paese nel conseguimento degli obiettivi strategici di efficienza energetica.
Grazie ai nostri laboratori di ricerca e alla rete di Uffici Territoriali dislocati su tutto il territorio nazionale, forniamo supporto tecnico e scientifico:

  • al governo centrale e agli enti locali nella fase di definizione, implementazione e monitoraggio delle politiche nazionali e territoriali di efficienza energetica.
  • al settore industriale e dei servizi per promuovere e facilitare l’adozione di misure di efficienza energetica coerenti ed economicamente vantaggiose
  • ai cittadini per promuovere una nuova cultura più attenta alla riduzione degli sprechi e ad un uso efficiente dell’energia

Attività di ricerca e sviluppo svolta dal Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare (FSN) nel campo della fisica e dell’ingegneria nucleare e delle altre discipline connesse, progettazione e qualifica di componenti e sistemi avanzati nel campo della fusione e della fissione nucleare, coordinamento di progetti nazionali ed internazionali in ambito nucleare, servizi ai cittadini e alle imprese

L’Istituto di Radioprotezione ENEA (IRP) rappresenta una realtà unica nel panorama nazionale per professionalità, risorse strumentali e prestazioni tecniche fornite. IRP opera all’interno dell’ENEA per assicurare la sorveglianza fisica di radioprotezione per tutte le attività con rischi da radiazioni ionizzanti, svolge un serie di attività in ambito nazionale e internazionale e fornisce servizi anche a utenti esterni, tra cui Pubbliche Amministrazioni, Enti di ricerca, industrie e aziende private.

L’attività è svolta dal Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali (SSPT) che sviluppa, implementa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo, contribuendo alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili.

Il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili (TERIN) svolge attività di studio, analisi, ricerca, sviluppo e qualificazione di tecnologie, metodologie, materiali, processi e prodotti, progettazione avanzata, realizzazione di impianti prototipali, fornitura di servizi tecnici avanzati, trasferimento di tecnologie e conoscenze al sistema produttivo nei settori delle fonti di energia rinnovabili (solare termico e termodinamico con sistemi innovativi di accumulo energetico, fotovoltaico, bioenergie e bioraffineria per la produzione di energia, biocombustibili, intermedi chimici e biomateriali, poligenerazione e sistemi multi-vettore), delle tecnologie, dispositivi e sistemi per le Smart Grid, le reti energetiche integrate e le comunità energetiche, l’efficienza energetica e gli usi finali dell’energia (smart industry, smart cities ed uso razionale dell’energia, mobilità sostenibile e trasporto innovativo, uso sostenibile dei combustibili fossili e cicli termici avanzati, idrogeno e celle a combustibile, Power to Gas/Liquid, accumulo di energia elettrica, termica e chimica, flessibilità energetica, ICT, Blockchain, IoT, AI, HPC, robotica).

Il decreto interministeriale MIUR-MISE del 30 settembre 2010 ha ridefinito il sistema di gestione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) affidando all’ENEA il compito dell’attuazione delle spedizioni in Antartide nonché le azioni tecniche, logistiche e la responsabilità dell’organizzazione nelle zone operative. L’ENEA, inoltre, all’interno degli ambiti istituzionali dell’Agenzia, svolge attività di ricerca scientifica nel settore dell’ambiente e del clima e di innovazione tecnologica nelle aree polari.

Come attuatore del PNRA, l’ENEA compie le azioni operative, tecniche e logistiche per la realizzazione operativa del Programma Esecutivo Annuale (PEA) in Antartide tramite l’Unità Tecnica Antartide (UTA) che svolge  attività sia presso la Stazione Mario Zucchelli (MZS) a Baia Terra Nova nella Terra Vittoria (74°42’S, 164°07’) che presso la Stazione italo-francese Concordia a Dome C sul plateau antartico a quota 3233 m (75° 06’S, 123°21’E), nonché presso basi e/o navi straniere e nell’ambito di campagne Oceanografiche nel Mare di Ross.

Un programma di innovazione tecnologica rivolto alle Imprese per ricercare insieme soluzioni mirate e ‘’su misura’’.

Una Banca Dati ENEA sui servizi avanzati, le tecnologie innovative e le soluzioni tecnologiche per le imprese, la pubblica amministrazione, i cittadini.

Oltre che mediante ricerca libera, la banca dati è consultabile utilizzando selezioni diverse: Attività economiche Ateco, Codice Ateco, Cluster tecnologico, Servizi, Prodotti, Tecnologie. Le schede descrittive dei Prodotti e delle Tecnologie contengono anche Technology Readiness Level, così come definito dalla Commissione Europea per Horizon 2020.

Per approfondimenti e richieste di collaborazione in merito ad una specifica proposta presente nella Banca Dati occorre compilare il modulo disponibile in calce alla stessa.

Si tratta di una banca dati di schede tecniche di progetti, accordi e tecnologie selezionate con attenzione alla sostenibilità, all’ottimizzazione per i contesti locali e a favorire  – ove possibile - sinergie con realtà nazionali.

Il database consente di effettuare la ricerca per obiettivo dell’Agenda 2030, per Paese e per settore OCSE-DAC.

La Banca Dati Brevetti consente di ottenere specifici insiemi dei brevetti ENEA utilizzando chiavi di selezione diverse, singolarmente o in combinazione tra loro, quali l'anno di deposito, l'inventore, l'area tecnologica, il titolo, il riassunto, la tipologia della Proprieta' Intellettuale, il titolare, il numero della domanda brevetto e il paese di vigenza.
La tabella della selezione ottenuta dispone di ulteriori opzioni di ricerca e ordinamento

Feedback